fr-Vantaggi delle stufe a pellet

30/01/2021

Tanti si chiedono ''quali sono i reali risparmi utilizzando il pellet per riscaldarsi?", be, la risposta è molto semplice, vediamo quanti kw fa il vostro pellet, in media sono 5kw/kg e per produrre 5kw/h il costo medio del pellet al kg è di 0,27 euro.

teniamo conto che in realtà ci sono diverse varianti come ad esempio l'isolamento ma apparte questo, provate a farvi un calcolo di quanto spendete ogni volta con il vostro metodo di riscaldamento.

ecco alcuni esempi di consumi:

Gas naturale

- Circa 10Kwh/m3

- costo circa 1 euro al m3


Gas di petrolio liquefatto (GPL)

-circa 13 Kwh/kg

-costo circa 2 euro al kg


Gasolio (leggero)

- circa 12 Kwh/kg

- costo circa 1,5 euro al litro

Pellet

- circa 5 kwh/kg

- costo circa 0.27 euro

Legna

- circa 5 Kwh/kg

- costo circa 0.15 euro al kg

Detto questo molti clienti mi chiedono " si ma quanto consuma di energia elettrica?", questo dipende molto dalla qualità della componentistica, ad esempio noi utilizzavamo tutti prodotti validi e contiamo che il più del consumo è nell'accensione dove la candela assorbe 250W più 100W circa per ventole, motoriduttore, centralina. in modulazione le nostre macchine consumavano più o meno 70-90 W quindi come tenere accesa una lampadina ad incandescenza.

Sicuramente il più conveniente è la legna sopratutto con le nuove stufe e camini con alti rendimenti anche perchè bisogna contare che le stufe e i camini a legna hanno pochi o addirittura non hanno componenti elettronici quindi contate che nel lungo termine una buona stufa o camino a legna non vi farà spendere molto in pezzi di ricambio cosa che in una stufa a pellet o in un camino a pellet ci sono molti componenti elettronici e la loro sostituzione a volte è veramente esosa.

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...