Formazioni di Clinker nel Crogiolo della Stufa a Pellet (Mattoncino di Sabbia)

11.09.2018

Come tutti gli utilizzatori di pellet sanno, alcuni pellet fanno Formazioni di Clinker nel Crogiolo della Stufa a Pellet (Mattoncino di Sabbia).

Spieghiamo brevemente di cosa si tratta;

il Clinker o Mattoncino di sabbia, non sono altro che i sali minerali contenuti nel pellet che con le alte temperature che ci sono nel crogiolo di una stufa a pellet, si vanno ad aggregare e formano questo mattoncino.

in alcuni pellet la formazione di Clinker è maggiore poichè dove è cresciuta la pianta con cui si è fatto il pellet, il terreno era ricco di sali minerali.

si sa che per ora, i sali minerali contenuti nel pellet, non si possono eliminare e per molti può essere un problema poichè a volte si è riusciti a trovare un pellet economico ma che fa queste formazioni che impediscono il corretto passaggio dell'aria comburente e quindi una cattiva combustione.

Personalmente, noi della Ditta Fratelli Lerda abbiamo creato su i nostri prodotti un sistema di Pulizia Braciere, che con un rastrello posto al di sotto del crogiolo, disfa queste formazioni e quindi non permette la formazione del Mattoncino!

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...