le Stufe a Pellet Fanno Polvere! VERO o FALSO?

11.09.2018

Ultimamente ho sentito più volte che le persone si lamentano che le Stufe a Pellet Fanno Polvere, anche su Internet ho visto più volte questa affermazione.In realtà ho cercato di dare una risposta poichè purtroppo è stato anche un mio problema e dico "stato" perchè ormai l'ho risolto. come ho fatto?!Be in realtà ho scoperto che non è colpa della stufa infatti le stufe a pellet non possono creare polvere perchè la camera di combustione è chiusa e i fumi vengono aspirati e mandati in canna fumaria quindi se la canna fumaria non ha perdite (cosa molto grave) la polvere al massimo può essere solo la stessa della stanza che viene alzata dalle ventole. In realtà, però, mi sono trovato di fronte a mobili ricoperti da una leggera fuliggine e non riuscivo a capire poi ho cominciato a notare che si creava maggiormente quando usavo l'aspiracenere infatti oggi uso un'aspiracenere con filtro antiparticolato e la polvere è " magicamente" scomparsa! ;-)

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...