Meglio la ghisa o l'acciaio per una stufa a legna ,o un inserto per camino,o un camino,o un termocamino? 

11.09.2018

Entrambi sono due materiali nobili,ma l'importanza per un inserto camino o una stufa a legna sono: la progettazione,quanti kw sviluppano e sopratutto che rendimento hanno.

Le differenze di un inserto camino o stufa a legna in ghisa o acciaio sono :

Un inserto camino o stufa a legna in acciaio,ha la caratteristica di salire in temperatura più rapidamente di una ghisa all'accensione,ma quando non si alimenta più la combustione,si scende di temperatura molto più rapidamente rispetto alla ghisa,per il fatto che gli spessori utilizzati generalmente sono molto più fini delle fusioni in ghisa.La ripartizione di calore in un prodotto in acciaio non è omogenea.

Un inserto camino o stufa in ghisa sale più lentamente in temperatura all'accensione in quanto gli spessori in fusione sono maggiori,in vantaggio si ha una ripartizione del calore molto più omogenea che non con l'acciaio e la tenuta di calore si ha per diverse ore da quando non si alimenta più il fuoco.

Di seguito i valori su una scala da 1 a 3 stelle

Inserto camino o stufa a legna in acciaio,raggiungimento temperatura *** su 3

Inserto camino o stufa a legna in acciaio,ripartizione omogenea calore ** su 3

Inserto camino o stufa a legna in ghisa,raggiungimento temperatura ** su 3

Inserto camino o stufa a legna in ghisa,ripartizione omogenea calore *** su 3

Quindi entrambi i materiali sono nobili per l'utilizzo nelle costruzioni di inserti camino e stufe a legna però a parer mio su un prodotto ventilato è importante lo scambio termico veloce quindi in questo caso prediligo un prodotto leggero di acciaio. Tutt'altra cosa sono i camini o gli inserti a legna non ventilati che necessitano di massa termica così da accumulare calore e rilasciarlo più lentamente, in questo caso il peso è importante ma esistono camini o stufe in acciaio non ventilati con materiali di accumulo, o con piastre interne, o costruiti con spessori maggiori che hanno degli ottimi pesi.


Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...