Nel camino o nell'inserto per camino ventilato si può spegnere la ventola?

23.02.2022

Una domanda che mi è stata posta spesso è se nel camino o nell'inserto per camino ventilato si può disattivare la ventilazione.

La risposta è no a meno che non sia un prodotto dove il produttore dichiara esplicitamente che la ventilazione si può disabilitare.

Chiariamo il perchè:

- le turbine possono essere state montate in modo tale che se non funzionassero potrebbero bruciarsi con il calore

-la struttura è troppo leggera e quindi non ha abbastanza massa termica per funzionare come non ventilato

-la struttura non è stata creata per un non ventilato e quindi si potrebbe rovinare velocemente e avere gravi conseguenze

A tal punto esistono dei prodotti che è possibile spegnere la ventilazione che hanno le ventole montate in modo che non si bruciano, una struttura fatta per funzionare senza ventilazione e una media di massa termica tale da avere un rapido scambio termico per il ventilato ma anche una tenuta del calore con la massa termica per la convezione naturale.

Come dicevo deve essere il produttore che dichiara questa possibilità quindi se non trovate specifiche in merito sulle istruzioni allora non è possibile farlo.

Nel nostro catalogo abbiamo molti prodotti che è possibile disabilitare la ventilazione. Guarda il nostro e-commerce cliccando il pulsante sotto.

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...