Pulizia Annuale della Stufa a Pellet, Perchè è Importante Sapere!
In molti mi chiedono "Perchè la Stufa a Pellet deve essere Pulita Annualmente dal Tecnico Specializzato?"
Be la risposta è molto semplice, una stufa che non viene pulita può causare molti problemi da gravi a lievi, vediamo di elencarli:
-Mancate Accensioni Frequenti
-Sporco Eccessivo e quindi Spreco di Pellet
-Rendimento dimezzato
-possibile Esplosione o Incendio della Stufa a pellet con successiva fuoriuscita di fumo nella stanza
-Riduce la vita dei motori (sopratutto l'estrattore fumo)
Il Rendimento dimezzato (ossia quando la stufa non riesce a scaldare abbastanza l'aria) e quindi sprecato poichè il calore finisce direttamente in canna fumari avviene poichè lo sporco creato dalla combustione fa come isolante e quindi non riesce a far condurre il calore tra la camera di combustione e l'area di contatto dell'aria.
Le mancate accensioni frequenti, lo sporco eccessivo e nei casi peggiori l'esplosioni o gli incendi sono dovuti alla sporcizia che fanno da tappo al tiraggio e quindi se la stufa non tira, il pellet non riesce ad avere una combustione ottimale creando sporcizia, accumuli o fumo eccessivo che tende a rimanere all'interno della camera di combustione.
I motori, sopratutto l'aspirazione fumi, riducono la loro vita poichè dovendo compensare il tappo all'interno della stufa causato dalla sporcizia, sforzano.
Quindi, un consiglio che posso darvi è di far pulire tutti gli anni la vostra stufa a pellet da un tecnico specializzato anche perchè alla fine dei conti quello che spendete per la pulizia ve la ritrovate come risparmio di pellet!