Come pulire il vetro della stufa o del camino a legna

08.11.2021

Molti clienti ci chiedono come pulire efficacemente il vetro del camino o della stufa a legna quindi abbiamo pensato di condividere con tutti il nostro "segreto".

In realtà non è una cosa che abbiamo inventato noi ma è una cosa che facevano già i nostri nonni.

Questo metodo è efficace anche nel caso in cui il vetro è molto nero anche se un vetro nero può essere indice di una combustione non ottimale cosa che, visto l'attuale allarme smog, sarebbe meglio evitare e per questo motivo vi invitiamo a leggere un altro nostro articolo cliccando QUI.

Bene, ora vediamo di cosa si tratta...

Piccola premessa, ricordiamo che questa procedura dovrà essere eseguita con camino o stufa completamente spento/a e freddo/a.

Per prima cosa dobbiamo procurarci un panno di cotone o della carta assorbente, successivamente dovremo mettere un po' di acqua sul panno o sulla carta e prendere un po' di cenere (ovviamente spenta e fredda) del camino o della stufa e metterla sul panno o sulla carta.

A questo punto bisognerà strofinare il panno o la carta con acqua e cenere sul vetro e vedrete che il vetro comincerà a pulirsi facilmente anche nello sporco più ostico.

Dopo aver finito di togliere le macchie più difficili bisognerà passare sul vetro un altro panno o della carta assorbente pulita per togliere i residui di cenere e voilà, il gioco è fatto!

Senza alcuna spesa sarete riusciti a pulire il vetro efficacemente e senza faticare troppo, oltretutto il vetro non si rovina e noi abbiamo notato che con questo metodo il vetro tende a sporcarsi molto meno rispetto ad utilizzare altri metodi.

Con questo metodo si evita anche il rischio di rovinare le guarnizioni o la vernice cosa che potrebbe accadere utilizzando prodotti specifici troppo acidi.

Quindi perchè spendere soldi inutili per dei prodotti quando il "metodo della nonna" funziona benissimo!? 

Spero che quest'articolo vi sia stato utile poichè la nostra azienda cercherà sempre di darvi consigli utili per risparmiare il più possibile, anche in fase di acquisto dei nostri prodotti! 

Se volete potete visionare i nostri prodotti sul nostro sito www.stufe-lerda.it